karate la storia 7

Gli elementi portati dai viaggiatori

Dall’inizio del secolo XVII, alcuni abitanti di Okinawa cominciarono a recarsi in Cina per commerciare e vi restavano spesso per due anni. Questi viaggiatori, un po’ avventurieri, riportarono senza dubbio a Oki­nawa delle tecniche di combattimento a mani nude a loro utili. Queste, tuttavia, non potevano essere che frammentarie, perché in due anni era impossibile imparare nel suo insieme il metodo dell’arte marziale cinese, che si basa su una concezione elaborata del corpo.

L’accumulazione di tecniche frammentarie può costituire una pratica alla quale la ricerca di un’efficacia immediata dà una certa logica. Possia­mo pensare che le corte sequenze tecniche direttamente rispondenti a una semplice applicazione in combattimento – di cui esistono parecchi tipi – siano state trasmesse così e che gli abitanti di Okinawa le abbiano trasfor­mate adattandole alla loro morfologia e al loro modo di vita. Tuttavia esse formarono piuttosto un sapere tecnico che un’arte metodica. Prima pro­babilmente esistevano, negli ambienti cinesi privilegiati e degli okinawesi ricchi, dei canali di trasmissione, ma senza dubbio non erano sistematici, poiché non troviamo traccia di una scuola di te a Okinawa prima di quella di Sòkon Matsumura, all’inizio del secolo XIX.

L’arte trasmessa da Matsumura, che è pervenuta fino a noi, si è formata a partire dall’integrazione di tre elementi: la conoscenza tecnica che abbia­mo appena ricordato, la pratica dell’arte giapponese della spada della scuo­la Jigen-ryu e l’arte cinese del combattimento.

 

 

Le scuole tradizionali di te risalgono all’insegnamento di Matsumura e dei suoi contemporanei. A partire dal secolo XIX queste scuole prende­ranno il nome della località dove risiedono gli adepti: Shuri-te per desi­gnare la scuola di Matsumura, che si sviluppa attorno al palazzo, Tornan­te per designare un’altra scuola che si sviluppa nella città vicina, e Naha-te per designare la scuola dei cinesi del villaggio di Kume che faceva parte di Naha. Il Tomari-te assomiglia molto allo Shuri-te. Le due scuole di Shuri- te e Tomari-te rappresentano un’arte del combattimento prodotta dalla cultura di Okinawa.

 

 

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a cura di Francesco Dore

Fonte Kenji Tokitsu – Storia del Karate , La via della mano vuota – Luni Editrice

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